Next Gener-Action FIM è la campagna regionale della FIM Cisl Lombardia che si declina in due direzioni complementari: da una parte con la rigenerazione delle diverse azioni sindacali già tracciate dalla nostra organizzazione, anche e soprattutto a partire dal Congresso regionale di Febbraio 2022; dall’altra con la definizione di nuove traiettorie, di nuove visioni del lavoro e del sindacato.
L’obiettivo è di un sindacato moderno, attento alle questioni sociali e lavorative della contemporaneità, in tutte le sue dimensioni; un sindacato progettuale, che trasforma le idee in azioni, per costruire soluzioni concrete e utili per le persone che rappresentiamo.

WHITE & BLUE COLLAR CAMPAIGN

La prima delle nuove azioni che la FIM Cisl Lombardia, già dal Congresso regionale del 2022, ha individuato come prioritaria è stata declinata nella White & Blue Collar Campaign, la campagna di ascolto e proposta
rivolta ad impiegati/e, quadri, nuove e alte professionalità del settore metalmeccanico, categoria che oggi rappresenta la prevalenza degli addetti del settore. L’obiettivo è di indagarne i bisogni, le richieste, il grado di soddisfazione ed autorealizzazione lavorativa e professionale e – sulla base di questi elementi di
ascolto e di confronto – elaborare una nuova proposta sindacale che sappia costruire una vera e propria nuova visione del lavoro e, con essa, della rappresentanza dei lavoratori.
Tanti i partner esterni al sindacato coinvolti: università, sociologi, formatori, enti di ricerca, agenzie di lavoro, fornitori di welfare e servizi, agenzie ed esperti di comunicazione e marketing e tanto altro.
L’indagine che da’ avvio alla campagna è realizzata in collaborazione con Bibliolavoro e costituisce la più vasta e articolata ricerca e campagna sindacale mai svolta nel settore metalmeccanico nella nostra regione.
La White & Blu Collar Campaign, con il sostegno della FIM Cisl nazionale, è una campagna pilota e sperimentale, a cui si vuole dare un respiro anche internazionale, attraverso una progettualità FSE.

Scarica i documenti nei link sotto:

Volantino FIM QR Code

BOZZA COMUNICATO STAMPA