Next Gener-Action FIM è la campagna regionale della FIM Cisl Lombardia che si declina in due direzioni complementari: da una parte con la rigenerazione delle diverse azioni sindacali già tracciate dalla nostra organizzazione, anche e soprattutto a partire dal Congresso regionale di Febbraio 2022; dall’altra con la definizione di nuove traiettorie, di nuove visioni del lavoro e del sindacato.
L’obiettivo è di un sindacato moderno, attento alle questioni sociali e lavorative della contemporaneità, in tutte le sue dimensioni; un sindacato progettuale, che trasforma le idee in azioni, per costruire soluzioni concrete e utili per le persone che rappresentiamo.

Welfare

ll welfare contrattato è utile a migliorare e incrementare la qualità della vita e del lavoro di lavoratori e lavoratrici nelle aziende metalmeccaniche e non solo. Dal punto di vista fiscale, il welfare aziendale si traduce nell’accesso per i lavoratori ad alcuni benefici in denaro o in natura esenti da tassazione. Si tratta di “benefit” che riguardano la gestione della vita quotidiana e l’acquisto di servizi da parte del lavoratore per se stesso e anche per il proprio nucleo familiare. 

Oggi nelle aziende viene data la possibilità ai lavoratori entro certi limiti di poter scegliere di ricevere il proprio PDR (premio di risultato) contrattato dalle organizzazioni sindacali non in busta paga ma in beni e servizi welfare. Optando per questa scelta il valore ricevuto gode così di una totale detassazione e decontribuzione, sia per quanto riguarda il lavoratore che il datore di lavoro.

Durante il Congresso Fim Cisl Lombardia del 2022, si è ribadito che sarà necessario sempre più welfare e conciliazione per dare risposte a quei bisogni di natura sociale che vanno oltre la componente salariale e consentire ai lavoratori di vivere con maggiore tranquillità la gestione dei tempi di vita e di lavoro. Abbiamo sottoscritto in questi anni accordi sindacali sia nazionali che aziendali nei quali è possibile accedere a diverse forme di welfare (benefit). Ecco alcuni esempi: buoni pasto, buoni spesa, buoni carburante, previdenza sanitaria integrativa (Metasalute, Ebm Salute, PMI Salute e San.Arti), mensa aziendale, fondo pensione integrativo (Cometa e Fondapi), agevolazione per gli abbonamenti dei mezzi pubblici, rimborsi spese scolastiche universitarie per i figli, programmi di formazione per i lavoratori, flessibilità lavorativa (smart working e flessibiltà oraria), programmi dedicati ai neo genitori/donne in gravidanza, auto aziendale e molto altro ancora.

La Fim Cisl Lombardia si impegna a rilanciare efficacemente sia formazione messa in campo sulle forme di welfare contrattato e sui Fondi Previdenziali e Sanitari.