Next Gener-Action FIM è la campagna regionale della FIM Cisl Lombardia che si declina in due direzioni complementari: da una parte con la rigenerazione delle diverse azioni sindacali già tracciate dalla nostra organizzazione, anche e soprattutto a partire dal Congresso regionale di Febbraio 2022; dall’altra con la definizione di nuove traiettorie, di nuove visioni del lavoro e del sindacato.
L’obiettivo è di un sindacato moderno, attento alle questioni sociali e lavorative della contemporaneità, in tutte le sue dimensioni; un sindacato progettuale, che trasforma le idee in azioni, per costruire soluzioni concrete e utili per le persone che rappresentiamo.

Inclusione

Oggi le emigrazioni sono in numero equivalente o superiore alle immigrazioni. Non servono muri ai confini della nostra Lombardia, non esiste nessuna invasione, semmai è in corso un graduale esodo di giovani dall’Italia verso l’Estero, con partenze sempre più numerose e con ritorni sempre più improbabili, mentre servirebbero percorsi di mobilità circolare.

Dobbiamo affrontare con coraggio il tema delle nuove emigrazioni e della multiculturalità che da anni oramai è parte integrante delle nostre aziende.

Corsi di italiano sul lavoro, comunicazione pluri-linguistica, attenzione alle abitudini culturali differenti, servizi e azioni specifici per gli immigrati in collaborazione con Anolf: queste e tante altre le tracce di lavoro che vogliamo valorizzare con un rinnovato Coordinamento Migranti della FIM Lombardia, perché l’integrazione vera non si faccia solo a parole, ma con esempi concreti e utili per le persone.

Accanto al tema dei Migranti, altri due Coordinamenti sono per la FIM Cisl Lombardia fondamentali e oggetto di una politica regionale di rilancio e valorizzazione.

Innanzitutto il Coordinamento delle donne metalmeccaniche del Network Daisy Lombardia, la cui attività è stata costruita negli anni, con un gruppo di lavoro paritetico e di scambio.

Ogni referente provinciale del Coordinamento interagisce, insegna e apprende dagli altri, condividendo obiettivi che ogni territorio liberamente progetta e sviluppa all’interno del propria provincia.

Il confronto e la discussione non è confinata a temi e platee esclusivamente di genere femminile, forti della convinzione che la vera parità passi da una radicata e profonda condivisione culturale comune (uomini/donne).

E’ per questo che la campagna mensile “#Nonsolol’8Marzo” è incentrata ad esempio su esempi (concreti e positivi di conciliazione o di altre tematiche rilevanti e utili per la crescita culturale che intendiamo) presi dalle contrattazioni aziendali della nostra regione.

#Nonsol’8Marzo è condivisione e informazione, ma anche strumento di condivisione, crescita e confronto: il contratto scelto, la bozza scritta, la lettura e la locandina finale è gestito pariteticamente e autonomamente dal gruppo del Coordinamento Donne.

La concretezza, i buoni esempi valgono molto di più di mille parole: questa è la nostra filosofia, che caratterizza tutte le nostre iniziative. Quote Rosa, Parità di genere, Gender Gap, etc rischiano di essere solo slogan di Pink-washing se non sono accompagnati, a volte preceduti, dalla vita reale delle nostre azioni quotidiane, nelle aziende come nel sindacato.

La Fim Cisl Lombardia ha rilanciato inoltre con forza il Coordinamento Giovani individuando un referente per ogni territorio e avviando una serie di iniziative volte alla crescita del nuovo gruppo dirigente.

Il Coordinamento Giovani ha riavviato la sua attività sul tema dell’Europa e dell’Internazionale, con un evento formativo sulle relazioni industriali in Italia e in Europa perché è fondamentale, oggi più che mai, per non brancolare nel buio, avere gli strumenti per poter leggere il nostro mondo e la nostra società e abbiamo proseguito con un’iniziativa sulla storia e sulle esperienze della nostra organizzazione nel mondo perché solo conoscendo i solchi tracciati dai nostri Padri sarà possibile costruire un presente e un futuro solido.

Altri eventi si concentreranno sulla previdenza complementare e sulla contrattazione per i giovani, e verrà realizzato un campo giovani della Fim Cisl Lombardia con l’obiettivo non solo di creare gruppo ma soprattutto di fare squadra e ci prepareremo per il grande Campo giovani della Fim Cisl Nazionale che si terrà nella prossima estate.