Next Gener-Action FIM è la campagna regionale della FIM Cisl Lombardia che si declina in due direzioni complementari: da una parte con la rigenerazione delle diverse azioni sindacali già tracciate dalla nostra organizzazione, anche e soprattutto a partire dal Congresso regionale di Febbraio 2022; dall’altra con la definizione di nuove traiettorie, di nuove visioni del lavoro e del sindacato.
L’obiettivo è di un sindacato moderno, attento alle questioni sociali e lavorative della contemporaneità, in tutte le sue dimensioni; un sindacato progettuale, che trasforma le idee in azioni, per costruire soluzioni concrete e utili per le persone che rappresentiamo.

Green

Il sindacato deve fare dell’emergenza climatica e della sostenibilità ambientale una vera e propria campagna di sensibilizzazione culturale, nella vita di tutti i giorni e nelle aziende.

Le aziende più oculate sanno che, più sono sostenibili, più sono competitive, non solo in quanto a reputazione (sempre più importante), ma anche in quanto a produttività e marginalità. Per creare una organizzazione veramente sostenibile ed equa le aziende devono rafforzare il proprio “Sustainability DNA”.

Aziende con un forte Sustainability DNA hanno più probabilità di generare risultati finanziari migliori rispetto ai pari e impatto positivo duraturo.

 

Come Fim Cisl Lombardia vogliamo fare la nostra parte in questa campagna culturale, in particolare su tre linee di azione:

  • inserendo la tematica della sensibilizzazione sul Green nelle nostre linee guida identitarie Fim in merito alla formazione professionale nelle aziende metalmeccaniche;
  • anche grazie alla formazione dei nostri delegati sul tema, chiedendo alle aziende di confrontarsi con il sindacato sui bilanci di sostenibilità aziendali, importanti documenti in cui trovano spazio tutte le azioni, le certificazioni ambientali, ma anche organizzative messe in atto dalle aziende sul tema del Green;

stimolando le aziende, anche attraverso eventi ed iniziative, a generare e socializzare buone prassi in termini di sostenibilità ambientale, contribuendo a diffondere la cultura Green fuori e dentro l’ambito lavorativo e nell’opinione pubblica